Other Side: Body Worlds - La mostra dei cadaveri


Questo articolo arriva con netto ritardo visto che abbiamo partecipato alla mostra, tenutasi a Milano da ottobre 2012 a febbraio 2013, qualche mese fa.

Questa mostra, un'idea che nasce dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens e dalla creazione del suo metodo per conservare i corpi: la plastinazione, crea un mondo affascinante e completamente nuovo agli occhi degli osservatori.

Potrete trovare articoli dove si dirà che è un abominio. Che non è etico esporre dei cadaveri plastinati o delle semplici parti del corpo. Ma perché? Cosa c'è di male a capire e, finalmente, vedere quello che siamo? 
E, soprattutto, perché non pensare a questa mostra come un qualcosa che va al di là del tempo? Della nostra morte materiale?

Ma cerchiamo di tornare sul leggero. Vi posso assicurare che è una mostra dove, senza problemi,
porterei anche dei bambini. Non c'è niente di raccapricciante. Siamo noi. E siamo anche piuttosto belli!

Il procedimento di plastinazione, comunque, permette di conservare i corpi perché sostituisce tutti i liquidi corporei con polimeri di silicone. Questo, permette al visitatore di osservare i corpi a tu per tu. In parecchie opere non ci sono nemmeno i vetri che dividono il corpo in vita dal corpo che sta ancora vivendo.

Come possiamo leggere dal sito italiano ufficiale http://www.bodyworldsinthecity.it, l'intera mostra è dedicata alla bellezza del corpo umano con uno sguardo particolare al cuore, visto come "motore di vita" e primo organo a formarsi dopo il concepimento.

Mentre vi addentrerete nella mostra, potrete vedere con i vostri occhi la differenza tra organi sani e organi malati, tra organi di persone comuni e organi di sportivi. E poi, ancora, corpi con in vista il sistema nervoso, il sistema circolatorio o semplicemente uno scheletro.

La mostra è una continua scoperta e, addirittura, non mancano delle direttive su come condurre una vita sana ed equilibrata...e potete anche misurarvi la pressione.

Ogni esposizione è accompagnata con dei pannelli descrittivi che vi permetteranno di assimilare informazioni che magari vi sfuggono a prima vista o che, semplicemente, non conoscevate. 

Noi siamo andati alla mostra di Milano organizzata agli edifici della Fabbrica del Vapore. In tutta la sua "vita", la mostra, ha fatto più di 35 milioni di visitatori in più di 60 città al mondo. A Roma e Napoli ha contato 200.000 presenze. Inutile dirvi che non ci si può organizzare all'ultimo momento. Ogni giorno si assiste ad una coda interminabile di persone.

Il nostro consiglio, comunque, è quello di andarla a vedere. 

Andateci e portateci anche i vostri bambini. Ne saranno entusiasti.