Per visitare il Reichstag è obbligatorio prenotare la visita, almeno due giorni prima, tramite il sito ufficiale del Parlamento tedesco https://www.bundestag.de
Potrete decidere se avere informazioni per una visita guidata, per una visita durante la seduta plenaria del Parlamento o per la classica salita sulla cupola del Reichstag (quella che abbiamo scelto noi).
Ricordate che la cupola del Parlamento tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 e si sale ogni quindici minuti.
N.B.: Cupola e terrazza saranno chiuse per tutta la giornata il 24 dicembre mentre il 31 dicembre saranno chiuse dalle 16.00 in poi. Per ultimo, vi ricordiamo che la cupola sarà chiusa dal 4 all' 8 marzo, dall' 8 al 12 luglio, dal 22 al 26 luglio e dal 14 al 18 ottobre per consentire le pulizie e le eventuali manutenzioni.
Per chi, invece, desidera prenotare anche il ristorante, invii una e-mail a: kaeferreservierung.berlin@feinkost-kaefer.de
Tornando a noi; i controlli, come si può immaginare, sono ferrei. Quindi, prima di prenotare, dovrete avere un'idea abbastanza chiara sul numero e su quali persone volete andare. Questo perchè, durante la prenotazione, dovrete indicare anche il nome, il cognome e la data di nascita di ognuno di loro.
Cliccate su Online Registration e proseguiamo.
Qui possiamo scegliere tra tre servizi:
1. La prima per prenotare una vera e propria lezione con vista nella sala plenaria per poi salire sulla cupola.
2. La seconda per prenotare una visita guidata con una visita sulla cupola
3. La terza per la sola visita alla cupola e alla terrazza
Arrivati a questo punto, basta inserire, nello spazio apposito, il numero di partecipanti.
Effettuato questo passaggio, dovrete inserire un codice captcha per poter arrivare a quello successivo.
Inserito il codice, vi troverete in questa pagina.
1. Qui indicate la settimana che preferita
2. Qui il giorno della settimana
3. L'orario di entrata alla cupola
4. Il numero quattro vi ricorda che dovrete scegliere tre opzioni (anche in più giorni se volete). Una volta scelta una data e un orario, la pagina si aggiornerà automaticamente per permettervi di indicare le altre due opzioni.
Ora vi si è aperta una finestra dove poter inserire tutti i vostri dati. Completatela e cliccate su Next.
Successivamente avrete un riepilogo con tutto quello che avete indicato e scelto. Se le informazioni sono giuste, accettate l'informativa sulla privacy "vistando" la casella e poi cliccate su SAVE REQUEST.
A questo punto il gioco è fatto. In breve tempo riceverete una e-mail dove vi verrà indicato un link. Dovrete cliccarci sopra e, una volta che la pagina si è aperta, completare l'elenco dei visitatori indicando: nome, cognome e data di nascita. Quello sarà l'ultimo passaggio della vostra prenotazione in attesa di un'ultima e-mail che servirà come titolo per poter accedere alla visita.
Vi ricordiamo, per finire, che dentro sono disponibili le audioguide anche in italiano. Sono gratuite e vi serviranno durante la vostra salita e la vostra discesa. Quindi prendetele.
Portate i documenti personali mi raccomando!
Buon viaggio G&C