Disneyland Paris - Informazioni

Anche se con molto ritardo, causa la sessione universitaria, eccoci qui a parlavi di Disneyland Paris


Iniziamo col dirvi che se state cercando un parco divertimenti per farvi tutte le giostre e non ve ne sbatte nulla di tornare bambini, beh, questo non è il parco che fa per voi. A Disneyland, infatti, bisogna andare con lo spirito di un bambino. Dobbiamo tornare indietro nel tempo e lasciarci meravigliare da qualsiasi cosa ci viene proposta davanti i nostri occhi.

Per arrivare a Disneyland, se non state soggiornando là, basta prendere la RER A.

Detto questo, partiamo con il riassunto della giornata.

Indossate scarpe comode: macinerete chilometri. Comunque, la nostra giornata è iniziata alle dieci del mattino. Nemmeno il tempo di ambientarci che ci siamo accorti della "mini-parata" sulla via principale del parco. Sgomitando tra i bambini e spiegando alle mamme che siamo bambini anche noi, ci prendiamo la prima fila sul marciapiede. Ok! Non ci è servito molto per tornare bambini. Ancora con gli occhi che si perdono nella magia senza sapere dove guardare per prima, Cristina ci riporta alla realtà dicendo: "torniamo indietro e rifacciamo tutto con calma!". Comandi!

Torniamo, quindi, all'entrata. Il parco divertimenti è davvero molto grande e si divide in cinque zone

  1. Main Street U.S.A.: La prima Land che ci appare subito dopo l'ingresso. Il viaggio inizia da questa via centrale che, passando per una cittadina americana di inizio '900, ci porta verso Central Plaza: dove si può ammirare il famosissimo castello di Aurora e da dove si diramano le altre quattro Land.
  2. Frontierland: vi ritroverete catapultati nel Far West in una cittadina con case coloniali dell'epoca. Man mano che vi allontanate, le casette coloniali si trasformeranno in fattorie e, ancora più avanti, in villaggi messicani di confine.
  3. Adventureland: andiamo nella terra di Indiana Jones, di Aladdin e del suo oriente, e dei Pirati dei Caraibi con la loro Perla Nera. Senza dimenticare i ponti, le grotte, le case sugli alberi e chi più ne ha più ne metta.
  4. Fantasyland: questa Land appare esattamente dietro il castello della Bella Addormentata. Il nostro preferito insieme ad Adventureland. I classici Disney si concentrano in questo mondo fatato composto da principesse, principi e magia. Vi siete mai chiesti che effetto possa avere un allucinogeno su un bambino? Andate qui e gustateveli!
  5. Discoveryland: Qui, in questa Land, verrete catapultati nel futuro! Potrete giocare alla guerra dei laser, andare su montagne russe futuristiche e (credeteci) bellissime. Buz sarà onnipresente insieme ai cartoni più moderni della Pixar
All'entrata, comunque, potrete prendere una guida/mappa e anche un programma così da potervi orientare. Il biglietto intero, se non ricordiamo male, costa sulla settantina di euro. Noi però, informandoci un pò in rete, abbiamo preferito acquistare i Francilien (qui trovate le informazioni), che costano la metà: 35,00€.

Le attrazioni nel parco sono davvero tante e noi, fortunatamente, a parte una sola vota, non abbiamo fatto mai più di cinque minuti di fila. Se siete sfortunati da trovare il pienone non scoraggiatevi. Quasi tutte le attrazioni sono munite del Fast Pass, un biglietto che vi verrà dato (il servizio è gratuito), con scritto a che ora dovrete tornare a quell'attrazione per poter entrare.

Da ricordare, comunque, sono: 
  • La parata diurna delle 10.30: una mini-parata dove saranno presenti i personaggi principali (Topolino, Paperino, Pippo, Cip & Ciop, ecc...).
  • La parata delle 17.00: bellissima. Tutti i personaggi Disney sfileranno per voi a ritmo di musica su enormi carri a tema. La durata è di circa 30/40 min.
  • Lo spettacolo delle 20.00: non perdetevelo! E' preferibile non vedere il parco e vedere lo spettacolo che il contrario. Quaranta minuti di spettacolo assoluto. Non vedrete mai più niente di simile. Il castello di Aurora sarà protagonista di qualcosa che vi rimarrà dentro per sempre. Noi abbiamo assistito sotto la pioggia insieme a tutti gli altri ...questo dice tutto.
Piccolo accorgimento: è naturale, tutto all'interno del parco costa tanto. Acqua, souvenir, cibo...o fate come noi che ci siamo portati i panini e le bibite dietro o cercate di essere parsimoniosi. I souvenir costano tanto è vero, ma non dovete per forza tornare a casa con la riproduzione ad altezza naturale di Topolino...basta acquistare piccole cose.

Ah! Prima di chiudere questo argomento, vi segnaliamo l'attrazione "Incontra le Principesse". Ecco, noi qui siamo stati in fila per ben 65 minuti per incontrare le principesse. In realtà, potrete incontrare solo una principessa, senza sapere chi sarà. A noi è andata bene perchè volevamo la foto con Ariel o Jasmine. E non fatevi impietosire dai bambini che vi guardano con gli occhi pieni di lacrime! Aspetteranno come avete fatto voi! 

Detto questo, divertitevi e non lasciatevi scappare l'occasione di andarci. Anche un paio d'ore. Andateci.

Per qualsiasi altra info, potete guardare su:

http://www.disneylandparis.it
http://www.mondodisneyland.com