Guida per prenotare la visita al Parlamento Ungherese.
ATTENZIONE: DAL 1 GENNAIO 2013 E' CAMBIATO IL METODO PER LA PRENOTAZIONE!
DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO CON LE INFO UTILI, CLICCA QUI PER CONOSCERE COME EFFETTUARE LA NUOVA PRENOTAZIONE!
Chi vuole visitare il Parlamento (e lo consiglio vivamente), deve farsi furbo e prenotare MOLTO prima.
Premettendo che i visitatori individuali possono acquistare i biglietti presso la porta X dalla prima mattina (è consigliabile andare veramente presto perchè ci sono lunghe code - solitamente - e pochi biglietti a disposizione), le coppie o i gruppi possono prenotare la loro visita guidata (in italiano) direttamente a queste e.mail:
idegenforgalom@parlament.hu idegenv@parlament.hu
Consiglio di mandarle ad entrambe perchè non si sa mai.
Basta indicare i vostri dati, il giorno, il numero di persone e la preferenza per l'orario della visita guidata:
- le visite guidate in italiano sono alle 11.30 e alle 16.00 nei giorni feriali, mentre la domenica alle 11.30.
- fra il 1 maggio e il 30 settembre alle 11.30 e alle 16.15 nei giorni feriali, sabato alle 11.30, 16.00 e domenica alle 12.15.
Personalmente, ho preferito prenotare un mese prima della partenza e il Dipartimento del Turismo è stato anche molto gentile nel cambiarmi la data (su mia richiesta) dopo aver indicato il giorno sbagliato (mea culpa).
Il giorno della visita basta presentarsi una mezz'oretta prima. E' anche possibile che vi blocchi una guardia indicandovi il cartello "Biglietti Finiti", basta farle vedere la prenotazione che vi ha mandato il Dipartimento del Turismo e provvedderà a farvi passare per arrivare alla porta X.
Alla cassa presentate il vostro passaporto o la carta di identità: servirà sia per il riconoscimento e sia per l'entrata gratuita (i cittadini Comunitari non pagano).
Tornate fuori e aspettate istruzioni dalla vostra guida.
All'entrata i controlli sono ferrei: non è possibile masticare chewingum e bisogna depositare tutti gli oggetti in un cassettina per poi passare ad un metal detector (come in aeroporto).
Durante la visita del Parlamento, i visitatori possono ammirare la scalinata centrale, la Sala della Cupola, le Reliquie dell’Incoronazione, le sale delle sedute e altre due sale. La guida provvederà a spiegarvi dove e quando potete fare foto e riprese, a seconda della sala con o senza flash.
La visita dura circa 50 min.
Buon divertimento