HOTEL: Domus Volumnia Residence (Perugia)


Luogo: Perugia
Data: Giugno 2019
Voto: 4 su 5




Appena rientrati da un weekend Smartbox con la mia compagna e già mi sento la mancanza della campagna perugina.
Il vero voto della recensione è 4,5 su 5 e spiego perché procedendo a recensire il tutto con ordine.

- LOCATION: perfetta. Il residence è bellissimo e il giardino è mantenuto con molta cura. Attorno al residence vi è la campagna silenziosa di Perugia che rende tutto perfetto per un po’ di relax. Magico di sera.

- RICEVIMENTO: informazioni adeguate, celerità e cordialità di Marisol che in men che non si dica ci ha detto tutto il necessario accompagnandoci all’appartamento.
Sempre del ricevimento, Eugenio è il receptionist allegro che ti va di vedere a prima mattina per partire con il buon umore.

- CAMERE E PULIZIA: nulla da segnalare. La camera (o meglio, l’appartamento) si presenta estremamente pulita, con arredamento adatto al luogo e con un cucina completa che, all’occorrenza, può tornare sempre utile (personalmente non utilizzata). Abbiamo apprezzato la raccolta differenziata all’interno dell’appartamento.

- PROPRIETÀ: conosciuti più o meno per quasi lo stesso tempo trascorso con il personale della reception. Sono signori molto cordiali, affabili e alla mano. Sono sicuro che tutti quanti, proprietari e non, sono a disposizione del cliente per qualsiasi bisogno. Qualora voleste la luna, sono sicuro che vi accontenteranno.

- IL NEO: l’unica nota che non mi fa mettere la quinta stella. Quello che scrivo vuole essere una critica costruttiva (che avrei desiderato esporre oggi durante il check-out ma che - causa appuntamento - abbiamo dovuto rimandare).
Il neo sta nella colazione. La possibilità di aggiungere la colazione continentale o internazionale (in aggiunta a quella italiana) mi era già apparsa un po’ strana (non capivo bene come si facesse a sapere chi avesse cosa e, soprattutto, non riuscivo a comprendere come fosse possibile delimitare alcune zone di un eventuale buffet).
Ed ecco il punto, il buffet non c’è. La colazione viene servita dallo staff e, a seconda di quello pagato, arrivano al tavolo un po’ di cose. I problemi sono sostanzialmente di due ordini: 1) le cose servite sono il minimo di categoria; 2) non essendoci un buffet lo staff ci chiedeva cosa desiderassimo.
1) Sul minimo di categoria posso anche passarci su: se i “salumi e formaggi” sono in realtà dell’Emmentaller a fettine e del prosciutto cotto commerciale a fettine, fa niente. Lo mangio e mi sta bene così.
2) sul domandare, la cosa mi rende difficile la spiegazione perché non vorrei essere frainteso. Quello che viene fatto per cordialità e affabilità (cioè il domandare al cliente cosa desidera) in realtà pone il cliente in una situazione “imbarazzante”. Io devo poter avere tutto a disposizione, tutto ciò che ho pagato, e dovrò decidere io cosa prendere e cosa no (così come era stato fatto, più o meno, il primo giorno - poi non ripetuto stamani).

Ad ogni modo, ripeto, io l’ho interpretata come un eccesso di attenzione. Però, per 10€ a persona al giorno, io mi attendo un buffet, anche minimo. E questo è il mio consiglio.

Per il resto, ci ritornerò sicuramente.

Qui il sito della struttura.