Vi presentiamo la Top Ten dei musei di tutto il mondo secondo la community viaggi più affermata del web: quella di TripAdvisor.
Secondo il sito, infatti, questi sono i dieci musei più gettonati al mondo e che, per un appassionato di viaggi, sono tappa obbligatoria nella sua agenda.
1. Museo del Louvre - Parigi
E' il museo più visitato al mondo. E anche il più bello (opinione personale). Non basterebbero tre giorni per poterlo girare tutto ma, per chi non l'avesse visto, bastano i nomi di tre opere d'arte per capirci: la Venere di Milo, la Nike di Samotracia e, naturalmente, la Gioconda di Leonardo.
Qui, abbiamo fatto una recensione con un percorso personale.
2. Musei Vaticani, Città del Vaticano - Roma
In tutto sono 54 sale assemblate in un percorso che si snoda per vari chilometri. La raccolta delle opere dei Musei Vaticani è iniziata più di 500 anni fa. Sono presenti, all'interno, capolavori di Leonardo, Raffaello e Michelangelo. Registra più di 4 milioni di visitatori l'anno ed, infine, è assolutamente da vedere la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo. Un capolavoro che va oltre il tempo e lo spazio. Non può mancare.
3. Metropolitan Museum of Art - New York
Una pietra di paragone e una tappa obbligatoria per chi visita New York. Dagli americani è semplicemente chiamato il "Met". Il museo di New York, con la sua bella e monumentale facciata al numero 1000 della Fifth Avenue, di fronte a Central Park, è uno dei maggiori al mondo con la bellezza di oltre due milioni di opere che vanno dalle scultere greche agli arazzi medievali, da un intero tempio egizio agli oltre duemila dipinti dei maestri europei. E ancora: arte moderna, africana, asiatica, bizantina, islamica e collezioni sterminate di strumenti musicali, armi, armature, accessori e abiti d'epoca che provengono da tutto il mondo.
4. J. Paul Getty Center di Los Angeles - California (USA)
Possiamo dire che è un museo relativamente giovane visto che è nato, soltanto, nel 1997. E' situato sulla West Coast Americana. Questo museo vanta un'esposizione invidiabile di Van Gogh, Monet e Cézanne. Si parla comunque di un museo californiano: già è uno spettacolo la sua struttura architettonica con i suoi giardini, che tra l'altro sono meta turistica, e la sterminata veduta su Los Angeles.
5. Museo d'Orsay - Parigi
Il museo è stato "tirato su" in una ex stazione ferroviaria di fine ottocento che è stata sottratta alla demolizione alla fine degli anni '70. Già questo giustifica un'esperienza incredibile. Se poi vogliamo aggiungere che ci sono capolavori di impressionisti e post-impressionisti del calibro di Monet, Manet, Renoir, Van Gogh, Degas, Cézanne...beh, la conclusione è semplice. Ricordiamo di non incorrere nel nostro stesso errore: il lunedì, il museo, è chiuso!
6. Galleria degli Uffizi - Firenze
Dire Italia è dire arte. Quindi non potevano mancare gli Uffizi di Firenze dove possiamo ammirare la più ampia rassegna di Botticelli (con la sua famosa "Venere"), le più belle sculture classiche e le opere meravigliose e di inestimabile valore di Michelangelo e Leonardo. E' situato nel cuore della città di Firenze con la sua inconfondibile architettura a "U" progettata dal Vasari nel 1560 per esporre la collezione di Cosimo de' Medici.
7. Art Institute di Chicago - Illinois (USA)
E' situato nel cuore del business district di Chicago, nel quartiere chiamato il "Loop". Questo museo vanta un'ampia collezione di capolavori dell'impressionismo e post-impressionismo, fa cui ben 30 Monet. E' come visitare Parigi dell'epoca e camminare per le sue vie attraverso le opere di Toulouse-Lautrec e di altri grandissimi pittori francesi. Sono presenti anche numerose sezioni di arte antica e mostre di arte americana contemporanea.
8. Tate Modern - Londra
Si trova nella zona di Bankside. Alla Tate di Londra ci si può godere la più eclettica raccolta di arte moderna internazionale. La sua galleria, ospitata dal 2000 in un'ex centrale termoelettrica con la sua ciminiera alta 99 metri e con vista sul Tamigi, espone la più ampia raccolta dei capolavori del surrealismo e una meravigliosa collezione di Modigliani, Chagall, Dalì, De Chirico, Picasso, Pollock, Warhol e Kandisky. Se vi trovate nella City, andateci.
9. Museo del Prado - Madrid
Nel Museo del Prado sono presenti opere dal XII al XIX. Infatti, una delle più vaste e imponenti gallerie del mondo trae origine dalla collezione della corona spagnola. Il museo è meta imprescindibile per chi voglia ammirare dal vivo i capolavori dei massimi artisti spagnoli come Goya, Velasquez, Murillo e El Greco. Ma non ci sono solo dipinti e sculture, si trovano anche moltissimi disegni, stampe, monete e oggetti decorativi.
10. National Gallery of Art - Washington D.C. (USA)
Situato nel National Mall della città, la National Gallery of Art è stata fondata dal Congresso degli Stati Uniti nel 1938 ed è costituita da una struttura est, che espone arte moderna, e una struttura ovest, di stile neoclassico con opere dei maestri europei. L'arte moderna e contemporanea prevede un'incredibile collezione di Picasso, Matisse, Pollock, Warhol, Lichtenstein, Calder. Fa parte del museo anche l'immenso giardino con le sculture di Miro, Bourgeois, Guimard e una grande fontana circolare.